Il B&B LA LAGA si trova in una posizione ideale per raggiungere in poco tempo le basi di partenza per le principali escursioni sui Monti della Laga e sui Monti Sibillini e per effettuare visite in alcune  città d’arte dell’Umbria e delle Marche.

Il  Monte Gorzano (m. 2458), la cima più alta della Laga e del Lazio, con la suggestiva Cascata delle Barche è  raggiungibile  dalla Chiesa del Sacro Cuore di Capricchia (m. 1309) mentre Pizzo di Sevo ( m. 2419 )  si raggiunge agevolmente dalla località Macchie Piane ( m. 1400).

Il Monte Vettore (m. 2476 ) la vetta più alta dei Sibillini e  delle Marche, si raggiunge  dalla base  di Forca di Presta (m. 1550) e dalla Piana di Castelluccio (m. 1452).

Il Monte Ciambella (1945) con il SIC i Pantani ,è raggiungibile con un agevole sentiero da Accumoli e da Forca Canapine mentre  l ‘Oasi WWF di Lago Secco si raggiunge da Poggio d’Api.

Nelle  località sciistiche  più vicine  è possibile praticare sci alpino, sci di fondo ed  escursioni con le ciaspole :

–          a soli 14 km le piste da sci di  Forca Canapine (m. 1541 )

–          a 27 km Selvarotonda ( piste da sci da m. 1526 a m 1783 )

A 20 km da Accumoli si trova  Castelluccio di Norcia  (m. 1452) , famosa per la produzione di lenticchie e per la splendida fioritura primaverile che rende l’altipiano meta di turisti e di fotografi affascinati dalle variegate cromie floreali . Circondato da verdeggianti colline dalle cime arrotondate l’altopiano è il luogo  ideale per chi ama il  parapendio e  il deltaplano .  Numerose  le scuole sorte negli ultimi anni  per la pratica di questi sport.

A 3 km da Accumoli si trovano 2 laghetti per gli amanti della pesca sportiva.

A 4 km si trova il fiume Tronto nelle cui acque  è possibile praticare la pesca no kill

A 42 km Ascoli Piceno , la città dalle 100  torri , ricca di i monumenti medioevali e di pregevoli palazzi rinascimentali in travertino bianco. A 30 Km Norcia, patria del tartufo nero, antica cittadina medioevale  con bei palazzetti rinascimentali.